Il debito IVA generato anteriormente all’avvio della liquidazione giudiziale non si compensa con il credito che si genera posteriormente, nel rispetto della par condicio creditorum. Al contrario, il credito IVA...
Continua a leggereIn caso di un rimborso IVA inizialmente negato e poi concesso, per imputare la parte di pagamento a capitale e la parte relativa agli interessi si utilizza la "speciale" disciplina...
Continua a leggereNel caso in cui, in materia di concordato preventivo, l'imprenditore concordante o suoi aventi causa chiedano il rimborso di un credito IVA formatosi durante lo svolgimento della procedura concorsuale, l'amministrazione...
Continua a leggerePer le prestazioni sanitarie riconducibili ai nn. 18 e 19 dell'art. 10 è esclusa la detrazione dell'Iva versata in rivalsa per l'acquisto di beni o servizi finalizzati alle prestazioni sanitarie...
Continua a leggereSebbene l'attuale situazione sia caratterizzata dall'assenza di un'emergenza sanitaria quale quella del 2020, deve ritenersi tutt'ora in vigore l'agevolazione IVA prevista dal n. 1-ter1. della Tabella A, Parte II-bis, con...
Continua a leggereAllo stato attuale, l'aliquota IVA del 10 per cento per le opere d’arte è circoscritta alle cessioni degli oggetti d'arte effettate dagli autori, dai loro eredi o legatari. Tra gli...
Continua a leggereVa affermato il seguente principio di diritto: "la persona fisica alla quale sia stato notificato un atto impositivo, il quale non rechi nessuna pretesa tributaria (neppure in via solidale o...
Continua a leggereModificato parzialmente il provvedimento n. 375356 del 2 ottobre 2024, recante la disciplina della delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle...
Continua a leggereNella “codatorialità” non è rinvenibile un nesso sinallagmatico in quanto le imprese che accettano le regole di ingaggio fissate nel contratto di rete assumono ciascuna il ruolo di datore di...
Continua a leggereI prestiti o i distacchi di personale effettuati a fronte del mero rimborso dei costi, sono soggetti ad imposta e coprono tutti i casi in cui i sottostanti contratti abbiano...
Continua a leggere
