L’esclusione dallo split payment delle società quotate in borsa opera dalle operazioni per le quali la fattura è emessa (i.e. “trasmessa all’SdI) dai fornitori a partire dal 1° luglio 2025...
Continua a leggereLa locazione finanziaria di imbarcazioni da diporto è territorialmente rilevante in Italia se l'imbarcazione è utilizzata nel territorio dell'UE, mentre difetta della territorialità quando è utilizzata in territorio extraUE ma...
Continua a leggereNon sono applicabili le sanzioni se, al momento dell’acquisto dell’abitazione, il dato di fatto catastale “esistente” permette l’accesso alle agevolazioni prima casa. Nel caso di specie, nel 2014, il proprietario...
Continua a leggereLe prestazioni di cure domiciliari, consistenti in prestazioni mediche, infermieristiche, fisioterapiche e di assistenza psicologica erogate da una Fondazione per il tramite di operatori abilitati all'esercizio delle professioni sanitarie, sia...
Continua a leggereNon sono né deducibili né detraibili, per mancanza di inerenza, i costi che una società fornitrice di combustibile sostiene quali “elargizioni di riconoscenza” agli amministratori di condomini per essersi a...
Continua a leggerePer le cessioni di farmaci effettuate in convenzione dalle farmacie al Servizio Sanitario Nazionale, la base imponibile dei corrispettivi corrisposti dal 1° marzo 2024 ai sensi della Legge di bilancio...
Continua a leggereNon sono esenti dall’IVA le prestazioni effettuate dal titolare di una licenza individuale per fornire il servizio postale universale, qualora tali prestazioni sono fornite a condizioni diverse e più favorevoli...
Continua a leggereIl D.L. n. 84 del 17 giugno 2025 ha apportato due novità con diretto impatto sull’IVA: ■ La prima riguarda il reverse charge, in particolare la lettera a-quinquies) del sesto...
Continua a leggereIl servizio di organizzazione e gestione della supervisione del personale composto da assistenti sociali, che un Ente pubblico intende esternalizzare a un soggetto terzo, non può beneficiare dell’esenzione IVA prevista...
Continua a leggereNon rientra nel meccanismo del reverse charge di cui all'articolo 17, sesto comma, lettera a-ter) del Decreto IVA l'installazione di “impianti fotovoltaici destinati all'utilizzo integrato nell'attività agricola”, se sono installati...
Continua a leggere
