Ha errato la Ctr nel ritenere che, in caso di parziale pagamento di una fattura, l’Iva non ancora corrisposta al fornitore non possa essere portata in detrazione. Salva la contestazione...
Continua a leggereForniti chiarimenti sul dazio di 3 Euro previsto a livello unionale: ■ il dazio si applica, per un biennio, dal 1° luglio 2026: i) alle merci la cui importazione beneficia...
Continua a leggereNel caso in cui la capogruppo di un Gruppo IVA incorpori una società che è capogruppo e rappresentante di un altro Gruppo IVA, deve riconoscersi all'incorporante, ai sensi dell'articolo 2504bis...
Continua a leggereLa neutralità dell'imposizione armonizzata sul valore aggiunto comporta che, pur in mancanza di dichiarazione annuale per il periodo di maturazione, l'eccedenza d'imposta, che risulti da dichiarazioni periodiche e regolari versamenti...
Continua a leggereQualora l'accertamento effettuato dall'Ufficio finanziario si fondi su verifiche di conti correnti bancari, l'onere probatorio dell'Amministrazione è soddisfatto attraverso i dati e gli elementi risultanti dai conti predetti, determinandosi un'inversione...
Continua a leggereÈ indetta una consultazione pubblica sullo schema di decreto legislativo che intende recepire l'articolo 2 della Direttiva (UE) 2025/516, parte del pacchetto “VAT in the Digital Age” (VIDA), adottato dal...
Continua a leggereNon si applica l’esenzione IVA per le lezioni di nuoto, di acquagym e hydrogym rese da una SSD. Con riferimento all’articolo 36-bis del D.L n. 75 del 2023 che prevede...
Continua a leggereIn tema di IVA di gruppo, il requisito del controllo di una società controllante in capo a una controllata deve considerarsi venuto meno ove sia stato disposto il sequestro preventivo...
Continua a leggere1) L'esenzione IVA prevista dall’articolo 135, paragrafo 1, lettera b) per la gestione dei crediti non si applica a servizi di gestione di crediti forniti dalla persona che ha concesso...
Continua a leggereL'importazione definitiva di una imbarcazione da diporto in Italia, in occasione del trasferimento di residenza di un soggetto extra UE, può beneficiare dell'esenzione dall'IVA ai sensi della Direttiva 2009/132/CE che...
Continua a leggere
