È possibile fruire della agevolazione prima casa per l'acquisto di un immobile collabente, censito in categoria catastale F/2, purché l'immobile risulti effettivamente destinato ad abitazione entro il termine triennale di...
Continua a leggereNella liquidazione IVA di gruppo, ai fini del controllo indiretto, il possesso delle quote o delle azioni superiori al 50% della società controllata può essere conseguito, da parte dell’ente o...
Continua a leggereIl principio secondo cui le sanzioni amministrative relative al rapporto tributario proprio di società o enti con personalità giuridica, ex art. 7 del d.l. n. 269 del 2003, sono esclusivamente...
Continua a leggereConvertito il DL 38/2026 con queste modificazioni e aggiunte: Base imponibile permute: cambia ancora. Si prevede che sia il valore monetario dei beni e dei servizi che formano oggetto di...
Continua a leggereDefinite le modalità attuative della lettera b-ter), comma 5-bis dell’articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127. In particolare: L’Agenzia delle entrate, con cadenza periodica, mette a disposizione...
Continua a leggereVa affermato il seguente principio: “nell’ipotesi di prestazione di garanzia da parte di una società controllata in favore della società capogruppo, deve escludersi l’applicazione della normativa in materia di transfer...
Continua a leggereLe spese sostenute per l'ospitalità dei clienti assumono un peso specifico diverso rispetto alle normali spese di rappresentanza, trattandosi di spese più strettamente correlate alla produzione dei ricavi tipici dell'impresa,...
Continua a leggereIn tema d'IVA, nelle cessioni all'esportazione in regime di sospensione d'imposta ex art. 8 del d.P.R. n. 633 del 1972, se la dichiarazione d'intenti si riveli ideologicamente falsa, il cedente...
Continua a leggerePubblicate le disposizioni attuative del nuovo comma 2-bis dell'articolo 4-bis del D.L. n. 193 del 2016, secondo cui, al fine di ottimizzare il processo per il rimborso dell’imposta pagata sulle...
Continua a leggereLa revisione delle dichiarazioni doganali su istanza di parte, prevista dall’articolo 42, comma 1, delle Disposizioni Nazionali Complementari al Codice Doganale dell’Unione, di cui all’Allegato I del d.lgs. n. 141/2024,...
Continua a leggere
