L’attività di organizzazione di esposizioni feline ricade tra quelle indicate al punto 5 della Tabella C allegata al decreto IVA, ovvero «Mostre e fiere campionarie, esposizioni scientifiche, artistiche e industriali»,...
Continua a leggereSono esenti da IVA le operazioni di negoziazione di crediti in cui una società intermediaria cerca e contatta clienti per proporre loro contratti di credito immobiliare, li assiste effettuando lavori...
Continua a leggereHa correttamente operato l’Amministrazione finanziaria richiamando nel PVC gli elementi attraverso i quali è giunta alla contestazione di operazioni oggettivamente inesistenti, non essendo necessario fornire la prova della conoscenza o...
Continua a leggereIn caso di operazioni oggettivamente inesistenti, l’Amministrazione finanziaria non ha l’onere di dimostrare la mala fede del contribuente, atteso che, una volta accertata l'assenza dell'operazione, non è configurabile la buona...
Continua a leggereÈ possibile detrarre l'IVA pagata in sede di accertamento anche nelle ipotesi in cui sia debitore d'imposta il cessionario/committente in luogo del cedente/prestatore. L'esportatore abituale cui sia stato contestato lo...
Continua a leggereNel CdM di ieri, 20 novembre 2025, il Governo ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo nominato “Disposizioni in materia di terzo settore, crisi d’impresa, sport e imposta sul...
Continua a leggereÈ corretto riservare a commercialisti e consulenti la possibilità di apporre il visto di conformità. Il Consiglio di Stato conferma l’assunto della sentenza della Corte Costituzionale n. 144 del 23...
Continua a leggereNelle triangolazioni di cui all’articolo 58 DL 331/93 non è sufficiente il semplice trasporto all'estero della merce ma serve la prova, gravante sul contribuente, che l'operazione sia voluta ab origine...
Continua a leggereIl disposto dell'art. 74 ter - come interpretato dall'art. 55 d.l. n. 69 del 2013 - nella parte in cui prevede che non è detraibile né rimborsabile l'imposta assolta in...
Continua a leggerePuò comunque godere delle agevolazioni prima casa anche chi abbia il possesso di altra casa valutata però come "non idonea" all'uso abitativo, sia per circostanze di natura oggettiva (es.: inabitabilità)...
Continua a leggere
