L'accertamento con metodo analitico-induttivo è consentito pure in presenza di contabilità formalmente tenuta, giacché la disposizione presuppone, appunto, scritture regolarmente tenute e, tuttavia, contestabili in forza di valutazioni condotte sulla...
Continua a leggereNuovo Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 356768 per l'emissione, attraverso biglietterie automatiche, di titoli di accesso a spettacoli e intrattenimenti. Queste le novità: ■ l’utente trova più ampie modalità di...
Continua a leggereÈ applicabile l’agevolazione prima casa nell’ipotesi di permuta di un immobile contro la costruzione di un’unità immobiliare abitativa (c.d. contratto di “cambio camere”), laddove tale operazione realizzi la finalità di...
Continua a leggereÈ applicabile (nuovamente) l’agevolazione prima casa nel caso seguente: 1) primo acquisto di immobile abitativo usufruendo delle agevolazioni cd. "prima casa"; 2) conversione del detto immobile ad uso studio privato,...
Continua a leggereNon si applica il reverse charge per i prodotti finiti (ad esempio mollette per orecchini, moschettoni, anelli a molla, chiusure per anelli o bracciali, maglie varie, castoni e altri similari)...
Continua a leggereUna società, in liquidazione volontaria, può detrarre l'IVA relativa alle fatture ricevute successivamente alla liquidazione, per prestazioni professionali ricevute da avvocati che hanno curato l'attività di recupero crediti insoluti e...
Continua a leggereQuesti i principi richiamati ed enunziati dalla Cassazione: 1) “A un soggetto passivo va negato l'esercizio del diritto a detrazione dell'IVA relativa all'acquisto di beni che gli sono stati ceduti,...
Continua a leggereSecondo l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC) le note di variazione di cui all’articolo 26, commi 2 e 3-bis, possono essere emesse a partire dal momento in cui si verificano le...
Continua a leggereConfigura un illegittimo accollo fiscale l’operazione con cui, all’interno di una rete di imprese, il retista A (accollante) provvede a pagare debiti tributari riferiti al retista B (accollato) utilizzando crediti...
Continua a leggereIl criterio discretivo tra le spese di rappresentanza e quelle di pubblicità va individuato negli obiettivi perseguiti, atteso che le prime sono sostenute per accrescere l’immagine della società e le...
Continua a leggere
