Quando, nel corso di un controllo a posteriori in cui, da un lato, non è possibile un controllo fisico delle merci importate e, dall'altro, la descrizione di tali merci è...
Continua a leggereLa valenza del decreto di omologa del Tribunale (o della sentenza), ai fini del riconoscimento della spettanza dei benefici fiscali per i disabili, presuppone la valutazione di aspetti che, se...
Continua a leggereI Gruppi di acquisto solidali di cui all’ articolo 1, comma 266, della legge n. 244 del 2007, costituiti nella forma di Associazione di Promozione Sociale (APS), trovano la loro...
Continua a leggere«In tema di IVA, il broker svolge professionalmente sia prestazioni di servizi che rientrano nella nozione di "intermediazione assicurativa e riassicurativa" che ricadono tra le operazioni esenti ai sensi dell'art....
Continua a leggereL'esercizio abituale della prostituzione deve qualificarsi come un'attività di lavoro autonomo ai fini dell’IVA, risolvendosi in una prestazione di servizi verso corrispettivo, come statuito anche dalla Corte di giustizia delle...
Continua a leggereI servizi forniti da un’associazione autonoma di persone (AAP) possono essere qualificati come servizi "direttamente necessari" (e, quindi esenti) quando sono essenziali per l'attività esente esercitata dai vari soci, anche...
Continua a leggereMesso a disposizione da martedì 20 gennaio l’applicativo telematico per trasmettere la domanda di rottamazione dei ruoli, introdotta dalla L. 199/2025 (legge di bilancio 2026) che riguarda i carichi consegnati...
Continua a leggereSi terrà oggi, 21 gennaio 2026, il webinar organizzato da Lefebvre Giuffrè. Durante l’incontro, dalle 14.30 alle 16.00, verrà presentata la nuova edizione del Manuale IVA – Imposta Sul Valore...
Continua a leggereÈ irrilevante la dicotomia "oggettiva/soggettiva" ai fini della tipicità dell'art. 2 D.Lgs. 74/2000 che definisce "fatture o altri documenti per operazioni inesistenti" sia quando l'operazione non è stata realmente effettuata...
Continua a leggereIn sede di accertamento di costi non documentati, lo smarrimento della contabilità non esonera il contribuente dalla prova a suo carico, avendo, tuttavia, la facoltà di dimostrare di essere nell'incolpevole...
Continua a leggere
