La struttura del gruppo IVA quale autonomo soggetto passivo impedisce la compensazione con debiti e crediti maturati in capo ad un diverso soggetto. Ciò anche se tale soggetto...
Continua a leggereLe regole per la determinazione l’imponibile IVA relativo alle operazioni permutative, contenute nella Legge di bilancio 2026, si applicano a partire dalle operazioni effettuate in esecuzione di contratti stipulati o...
Continua a leggereL’Agenzia delle entrate mostra i risultati ottenuti dalla lotta all’evasione fiscale nell’anno 2025: Attività di recupero Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione: 36,2 miliardi di euro, 2,8 miliardi in...
Continua a leggereNon è necessaria una disposizione legislativa nazionale che preveda espressamente la deroga dell'esenzione per i servizi forniti dalle agenzie e relativi a viaggi al di fuori dell'Unione europea; Una modifica...
Continua a leggereNon è possibile negare la detrazione sugli acquisti intracomunitari di beni perché il soggetto passivo ha fatto valere il suo diritto in un periodo d'imposta successivo durante il quale ha...
Continua a leggerePer l'erogazione di servizi di estetica effettuati da un Operatore specializzato nel settore, all’interno di un esercizio commerciale che vende al dettaglio i prodotti a marchio dell’operatore, l’obbligato alla documentazione...
Continua a leggereSecondo la Cassazione, la decisione della CTR impugnata dall’Agenzi delle entrate va annullata perché la Commissione non ha effettuato quel necessario raffronto critico con le altre risultanze emerse nel processo...
Continua a leggereLe spese sostenute per l'acquisto di beni e servizi richiesti da una normativa nazionale per la fornitura di prestazioni sanitarie che non danno diritto a detrazione, ma altresì utilizzati anche...
Continua a leggereLa domanda di rottamazione dei ruoli prevista dalla Legge n. 197/2022 proveniente dall’obbligato in solido ha effetto anche nei confronti degli obbligati che non hanno presentato la domanda di rottamazione....
Continua a leggereTra le prestazioni di gestione dei rifiuti a cui si applica l’IVA con aliquota ridotta del 10% è ricompresa l'attività di trasporto, anche se finalizzato al conferimento in discarica e...
Continua a leggere
